L'energia, finalmente semplice


In questo percorso formativo scoprirai tutti gli aspetti tecnici del settore energetico.

Con Energy Lab imparerai a distinguere e comprendere tutte le voci che compongono una bolletta; saprai spiegare facilmente (anche a tuo nipote!) la differenza tra voltura e subentro o come funziona un cambio di fornitore.

Sei pronto per diventare un esperto di energia in soli 30 giorni e anche se non hai mai cambiato una lampadina in vita tua?

Allora ti aspetto in aula!

Introduzione al corso



La Filiera Energetica

Scopri il funzionamento dell'intera filiera energetica, degli attori coinvolti e di come l'energia elettrica, da prodotta, arriva fino a casa dei consumatori finali

Il Mercato Libero

Il mercato libero è definito "la giungla energetica" perché presenta diverse insidie per i consumatori finali. Scopri il suo funzionamento e guida i tuoi clienti nelle scelta migliori

Gli Indennizzi

Il settore energetico presenta standard ben definiti per garantire servizi di qualità ai clienti finali. Ma se non fossero rispettati? Scopri cosa succede e come mantenere standard elevati

Giovanni, il Virgilio dell'energia


Giovanni Riccobono è il Tutor che ti accompagnerà in questo viaggio alla scoperta di tutti i segreti dell'energia.

Blogger, consulente e divulgatore energetico, noto per la sua attenzione verso la tutela dei consumatori di energia elettrica e gas in Italia.

Certificato dalla norma UNI11782:2020 di Utility Manager, collabora con diversi legali e associazioni di tutela consumatori.

Ha pubblicato due libri sulla tutela energetica del consumatore “Sinergie per la tua fornitura – consigli pratici ed efficaci per le tue bollette” e “L’Utility Manager – Scopri il benessere con le tue utenze luce e gas”.

Iscriviti al Corso


Il Curriculum del Corso


30 moduli per te in cui imparerai dalla A alla Z tutto quello che c'è da sapere sull'energia elettrica.


  Energy Lab - Lezioni tecniche
Available in days
days after you enroll